Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679 (GDPR) SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Questa informativa è rivolta agli Utenti che interagiscono con i servizi web della Società P.Stop s.r.l. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.pstop.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Società.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale della Società P.Stop s.r.l. e non di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link.
Nel rispetto delle disposizioni normative per “Dato Personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile come “Interessato” e per “Trattamento di Dati Personali” si intende qualunque operazione, o complesso di operazioni, svolte con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati.
In osservanza delle prescrizioni previste dal Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

1)TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati è P.Stop s.r.l. in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede in Via Angelo Bargoni, 8, 00153 Roma, info@pstop.it, Partita IVA 13575031003.

I dati personali degli utenti sono trattati da soggetti autorizzati dal Titolare e dal Responsabile del Trattamento appositamente nominati e autorizzati ad accedervi secondo disposizioni legislative, regolamentari e normative.

I dati personali dell’utente sono altresì trattati dai soggetti designati “Amministratori di Sistema” ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 s.m.i.

2)RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

L’articolo 37 del GDPR prevede la designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) che assolve le funzioni di sorveglianza e controllo, formative e informative relative all’attuazione delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 nonché coopera con l’Autorità del Garante per le questioni connesse al trattamento dei dati e al coordinamento per la tenuta e l’implementazione dei registri delle attività di trattamento.

In ottemperanza alle disposizioni previste dall’art. 37 del GDPR si riportano i dati di contatto del RDP/DPO:
recapito postale: Via Angelo Bargoni, 8 – 00153 – Roma
Email: privacy@pstop.it
Telefono: 06 56549401

3)DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli Interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), in base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della Protezione dei Dati mediante richiesta inviata con raccomandata A/R al seguente indirizzo: P.Stop s.r.l. – Via Angelo Bargoni, 8 00153 Roma o mediante e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@pstop.it, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it./home/modulistica.

E’ prevista inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

4)BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Base giuridica del trattamento dei dati è il Contratto di affidamento di Servizi tra Roma Capitale e P.Stop s.r.l.
I dati sono trattati al fine di consentire all’utente la fruizione dei servizi on line, secondo le modalità indicate nel sopracitato Contratto di Servizi e indicati nella home page del sito istituzionale della Società.

I dati personali raccolti vengono forniti liberamente e volontariamente dall’utente in fase di registrazione per la richiesta di servizi resi da P.Stop e sono trattati da personale appositamente incaricato al trattamento dei dati soltanto per finalità connesse all’erogazione dei servizi stessi offerti dalla Società attraverso il proprio portale nel rispetto delle regole fissate dal GDPR.

Il trattamento dei dati avviene per mezzo di strumenti e con modalità tese ad garantire la sicurezza, l’esattezza, l’aggiornamento, la pertinenza rispetto alle finalità dichiarate e la riservatezza in conformità con la legislazione vigente in materia e in ottemperanza di quanto stabilito negli articoli 32 e ss. del GDPR.

Il trattamento dei dati è escluso quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che consentono l’identificazione dell’interessato soltanto nel momento in cui ne emerge l’effettiva necessità di individuazione dello stesso.

I dati sono trattati in forma automatizzata e raccolti in forma aggregata allo scopo di verificare il regolare e corretto funzionamento del sito, nonché per motivi di sicurezza.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata e sono comunicati a terzi solo quando è strettamente necessario e funzionale al perseguimento delle finalità del servizio reso, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali.

5)MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono oggetto di trattamento ispirato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Il Titolare del trattamento controlla che il trattamento dei dati avvenga attraverso strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto di procedure finalizzate a contrastare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, in ossequio ai limiti e condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

6)FACOLTA’ O OBBLIGO DI CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire i propri dati personali inserendoli nei moduli per la richiesta dei vari servizi offerti sul sito di P.Stop.
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio solo per poter dar corso ai servizi e alle informazioni richieste.

Pertanto il mancato conferimento dei dati richiesti come obbligatori per l’espletamento del servizio, appositamente contrassegnati da asterisco, comporta l’impossibilità ad ottenere il servizio stesso.

7)TIPOLOGIA E NATURA DEI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web di P.Stop rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.


Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

8)DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

In fase di erogazione ed esecuzione dei servizi offerti sul sito di P.Stop, l’utente fornisce facoltativamente, in modo esplicito e volontario, alcuni dati personali (nome, cognome, email, ecc.) per l’espletamento delle finalità dei singoli servizi, quali ad esempio, comunicazione di eventi o altre iniziative di informazione o di particolare interesse, servizio di newsletter.

Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione di specifici format, presenti nei singoli servizi, o dell’invio di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito.

In tal caso i dati acquisiti verranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, come ad esempio, informazioni sull’utilizzo di un servizio, problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito, problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

In tal caso è possibile che un operatore incaricato dalla Società possa contattare l’utente via email, telefonicamente o con altri sistemi di comunicazione.

In ogni caso, è escluso il trattamento di dati sensibili e giudiziari che, anche se forniti volontariamente dall’utente, saranno comunque debitamente cancellati.

Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere altresì effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali P.Stop affida talune attività, o parte di esse, funzionali all’erogazione dei servizi. Su tali ulteriori soggetti, designati come Responsabili del trattamento, sono imposti da parte di P.Stop, mediante contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell’UE o degli Stati membri, opportuni obblighi in materia di protezione dei dati personali attraverso istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ex art. 32 del GDPR.

9)COOKIES

Un “cookie” è un piccolo file di testo che viene creato sul dispositivo utilizzato per la navigazione web (pc, tablet, smartphone, ecc.) dell’utente, al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di memorizzare e trasportare le informazioni di navigazione a fini statistici e funzionali.
Per maggiori informazioni vedi informativa cookie.

10)DESTINATARI DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità sopraindicate sono destinatari dei dati personali raccolti a seguito della consultazione e/o utilizzo dei Siti Web i seguenti soggetti o categorie di soggetti:

• dipendenti di P.Stop autorizzati al trattamento che agiscono sulla base di indicazioni fornite dalla Società in merito a finalità e modalità di ogni specifico trattamento;
• Roma Capitale, in qualità di Socio Unico, nell’ambito delle finalità istituzionali dell’ente e nel rispetto di norme di legge e regolamenti in materia di protezione dei dati personali;
• altre società o persone fisiche che svolgono per conto di P.Stop, attraverso un accordo contrattuale tra le parti, supporto alla prestazione di servizi inerenti i Siti Web, attività di consulenza, fornitura di servizi, ecc. Tali destinatari sono nominati, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, quali responsabili o sub-responsabili del trattamento;
• qualsiasi soggetto terzo quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita.

11)TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati in Italia o nel Territorio della Unione Europea e i dati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

12)PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti sono conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale vengono cancellati
o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.

Nel caso in cui intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati vengono cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.

Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si rappresenta che tutti i dati raccolti non sono comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

13)MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari.

Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2022

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